Dubbi? Siamo qui per rispondere alle tue domande
Che cos’è Conto Key?
Conto Key è il conto corrente di banca Progetto a canone zero che ti riconosce un tasso d'interesse sulle giacenze presenti e ti offre il vantaggio di poter attivare time deposit con tassi vantaggiosi e remunerativi.
Insieme al conto corrente, sono offerti servizi di pagamento “di base” (bonifico SEPA credit transfer (SCT), addebito SEPA direct debit (SDD), nonché la possibilità di attivare una carta di debito e il servizio di instant payment (SCT inst).
Con Conto Key è possibile attivare linee di deposito svincolabili o non svincolabili (time deposit), scegliendo tra durate (da 6 a 60 mesi) e tassi differenti. L’imposta di bollo applicata sui depositi vincolati è pari allo 0,20% delle somme depositate e viene addebitata annualmente, in data 31 dicembre, per i depositi in essere e, alla scadenza del vincolo o in caso di estinzione anticipata, al momento della scadenza/estinzione anticipata.
Chi può aprire Conto Key?
Conto Key è riservato a persone fisiche “consumatori”, maggiorenni e residenti fiscalmente e fisicamente in Italia.
Come apro Conto Key?
Puoi aprire Conto Key seguendo la procedura online al link https://contokey.bancaprogetto.it/ oppure, per i clienti che sono già intestatari di un Conto Progetto, direttamente dall’area Clienti dell’home banking, nella sezione dedicata I MIEI PRODOTTI – VETRINA PRODOTTI.
In quest’ultimo caso, è possibile richiedere solo un Conto Key monointestato. Se non visualizzi il prodotto nella tua vetrina prodotti, ti invitiamo a scrivere a servizioclienti@contoprogetto.it.
L’apertura di Conto Key dal link soprariportato comporterà anche l’attivazione di Conto Progetto.
Posso cointestare Conto Key?
Si, il conto può essere intestato ad un massimo di 2 (due) titolari (in questo caso è necessario seguire la procedura online per l’apertura del pacchetto completo Conto Key e Conto Progetto).
Quanti rapporti di Conto Key posso aprire?
Ogni Cliente può essere titolare al massimo di 2 (due) Conti, un Conto mono intestato ed uno cointestato con un’altra persona.
Posso aprire Conto Progetto con un tutore/amministratore di sostegno collegato?
Sì, ma la richiesta di apertura del Conto Progetto dovrà essere fatta con i dati dell’effettivo titolare tramite la procedura online raggiungibile dal seguente link: https://contoprogettodigital.bancaprogetto.it
Successivamente Conto Progetto potrà essere gestito dal tutore/amministratore di sostegno, inoltrando via e-mail all’ indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it, la seguente documentazione integrativa:
- Copia di un documento d’identità valido del tutore/amministratore di sostegno
- Copia del codice fiscale del tutore/amministratore di sostegno
- Numero di cellulare del tutore/amministratore di sostegno
- Indirizzo e-mail del tutore/amministratore di sostegno
- Copia del provvedimento di nomina come tutore/amministratore di sostegno
Un residente all’estero può aprire il Conto Key?
No, Conto Key è rivolto esclusivamente a soggetti con residenza fisica e fiscale in Italia.
Cos’è il servizio Firma Elettronica Qualificata (FEQ)?
La firma elettronica qualificata (FEQ) è un sistema di firma digitale idonea, ai sensi del Decreto Legislativo n. 82/2005, a soddisfare il requisito della forma scritta degli atti e contratti, quando è richiesta quale condizione di validità degli stessi, come nel caso dei contratti bancari.
La FEQ viene proposta direttamente all’interno del processo di richiesta di apertura di Conto Key ed è offerta dal certificatore TI Trust Technologies nel processo di apertura del Conto Key per i clienti già intestatari di Conto Progetto oppure dal certificatore Intesi Group nel processo di apertura del pacchetto completo Conto Key e Conto Progetto.
Maggiori informazioni sul servizio FEQ sono disponibili sul sito della Banca nel documento “CPS Firma Digitale e Sigillo Elettronico” o nel documento “TSP Practice Statement Intesi Group”, presenti nella sezione Trasparenza del sito www.bancaprogetto.it.
Quanto costa la Firma Elettronica Qualificata?
Non è previsto nessun costo, i servizi di FEQ sono messi a disposizione del cliente gratuitamente dalla Banca.
Posso avvalermi del diritto di ripensamento entro i 14 giorni dall’apertura del Conto Key?
Si, per poter esercitare il diritto di ripensamento dopo l’apertura di Conto Key, devi comunicare la richiesta a servizioclienti@contoprogetto.it, indicando il numero di conto corrente e avendo cura di allegare la copia di un documento di identità in corso di validità.
Come posso chiudere Conto Key?
Per poter chiudere Conto Key, è necessario scaricare il “Modulo di Estinzione” presente all’interno dell’home banking nella sezione NOTIZIE oppure al seguente link https://www.bancaprogetto.it/privati/raccolta/conto-progetto#modulistica, inviandolo, insieme a un documento di identità in corso di validità tramite i seguenti canali:
- PEC all’indirizzo servizioclienti@pec.bancaprogetto.it
- e-mail associato al conto all’indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it
- raccomandata A/R al seguente indirizzo: Banca Progetto S.p.A. – Servizio Clienti - Via Bocchetto 6 – 20123 Milano (MI).
Nel caso in cui Conto Key abbia un cointestatario, il modulo deve riportare anche la firma di quest’ultimo.
Quanto costa aprire Conto Key?
L’apertura di Conto Key è a zero spese.
Sono a carico del Cliente gli oneri fiscali (imposta di bollo e ritenuta fiscale sugli interessi), come previsti dalla vigente normativa.
I tassi d’interesse pubblicizzati sono lordi o netti?
I tassi d’interesse pubblicizzati sono al lordo della ritenuta fiscale, che attualmente è pari al 26%.
Quando vengono liquidati gli interessi di Conto Key?
Gli interessi maturati vengono accreditati ogni trimestre ed alla chiusura del conto.
Come calcolo gli interessi sul Conto Key?
L’interesse si può ricavare applicando la seguente formula: capitale x interesse x giorni di giacenza / 36.500
Gli interessi sono calcolati sui giorni effettivi tra il primo giorno del trimestre (in caso di saldo positivo del conto) o la prima data di valuta di accredito (in caso di bonifici successivi) e la data di liquidazione.
Come è possibile attivare la domiciliazione delle utenze?
Il servizio di domiciliazione delle utenze è gratuito. Per procedere con l’attivazione invia il modulo che trovi al link https://www.bancaprogetto.it/privati/risparmio/conto-key#modulistica all’indirizzo e-mail: servizioclienti@contoprogetto.it compilato con i dettagli del mandato.
Cos’è la portabilità di un conto corrente e come farla?
Grazie a questo servizio hai la possibilità di trasferire i tuoi servizi di pagamento, il saldo del conto presso un altro Istituto ed il trasferimento delle utenze collegate su Conto Key, senza costi ed entro un massimo di 12 (dodici) giorni lavorativi. Puoi richiedere la portabilità, compilando e inviando all’indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it il modulo di portabilità reperibile al seguente link: https://www.bancaprogetto.it/privati/risparmio/conto-key#modulistica
Posso modificare i massimali dei bonifici?
Sì, ma puoi richiedere esclusivamente una riduzione dei massimali giornalieri e mensili inviando un’e-mail dall’indirizzo associato al conto a servizioclienti@contoprogetto.it.
A quanto ammonta e chi paga l’imposta di bollo su Conto Key?
L’imposta di bollo ammonta a massimo euro 34,20 annui e viene applicata qualora la giacenza media trimestrale superi l’importo di euro 5.000.
È obbligatorio l’utilizzo dell’app mobile Banca Progetto?
Sì, in quanto Conto Key prevede l’accesso home banking tramite una Strong Authentication, che accerta l’identità dell’utente sia in fase di login sia per le operazioni di pagamento.
Come si possono recuperare le credenziali di accesso?
Per richiedere il reset delle credenziali è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo assistenzahomebanking@bancaprogetto.it dall’indirizzo e-mail associato al conto, indicando nell’oggetto la propria username.
Come avviene il primo accesso all’area clienti?
Al tuo primo accesso dovrai:
- inserire la username (codice accesso) e la password
- creare un codice pin (SmartOTP) formato da 5 numeri
- inserire il codice di attivazione formato da 8 numeri che riceverai via sms
In seguito dovrai cambiare la password tenendo conto delle seguenti regole:
- una lunghezza minima di 8 caratteri
- non può contenere la username, il nome o cognome né la data di nascita del Cliente
La password è case sensitive pertanto deve essere creata considerando la distinzione tra caratteri minuscoli e maiuscoli.
Devo cambiare la password nei mesi seguenti?
La password dovrà essere cambiata almeno ogni 180 giorni e il sistema non permetterà di inserire credenziali già utilizzate in passato, in quanto vengono tenute in memoria le ultime 10 credenziali inserite.
Come avviene l’accesso alla mia area Clienti?
Per poter accedere all’ home banking dal tuo PC, dovrai sempre dare l’autorizzazione al login dall’App mobile Banca Progetto, procedendo con i seguenti passaggi:
1. dal sito www.bancaprogetto.it vai alla sezione “Privati”, clicca sul pulsante HOME BANKING e inserisci username e password
2. Apri l’App mobile Banca Progetto, clicca sulla notifica push e inserisci il PIN (SmartOTP) formato da 5 numeri che hai precedentemente creato
Nel caso in cui non dovessi ricevere la notifica push, ti riportiamo di seguito i passaggi da seguire:
1. dal sito www.bancaprogetto.it vai alla sezione “Privati” e clicca sul pulsante HOME BANKING e inserisci, inserisci username e password
2. apri l’App mobile Banca Progetto e, senza effettuare l’accesso, clicca sul pulsante AUTORIZZA OPERAZIONI DA DESKTOP > RECUPERA OPERAZIONI > AUTORIZZA
In alternativa, ti riportiamo di seguito i passaggi da seguire per effettuare l’accesso tramite la modalità “offline” attraverso QR Code:
Impostare la modalità aereo sul proprio telefono e poi:
- dal sito www.bancaprogetto.it vai alla sezione “Privati” e clicca sul pulsante HOME BANKING e inserisci, inserire username e password
- cliccare “Autorizza tramite QR Code”
- apri l’App mobile Banca Progetto e clicca su AUTORIZZA OPERAZIONI DA DESKTOP>INQUADRA QR CODE
- dall’App mobile Banca Progetto, inquadra il QR code presente sul tuo computer
- dall’App mobile Banca Progetto, inserisci il pin da 5 cifre o utilizza il riconoscimento biometrico (es. l’impronta digitale o il Face ID)
- dall’App mobile Banca Progetto in automatico si genera l’OTP che dovrai inserire nel campo “Inserisci Otp” nel tuo computer
- Cliccare su PROCEDI
Posso accedere da home banking senza attivare le notifica push dell’App mobile Banca Progetto?
Sì, è possibile. Riportiamo di seguito i passaggi da seguire:
1: dal sito www.bancaprogetto.it vai alla sezione “Privati” e clicca sul pulsante HOME BANKING ed inserisci username e password
2: dall’App mobile Banca Progetto, senza effettuare l’accesso, e clicca sul pulsante AUTORIZZA OPERAZIONI DA DESKTOP > RECUPERA OPERAZIONI > AUTORIZZA
Cosa fare se non ricevo le credenziali per accedere all’area Clienti?
Contatta il Servizio Clienti di Banca Progetto al numero 800.970.663 oppure scrivere al servizioclienti@contoprogetto.it, per richiedere l’invio delle credenziali di accesso.
Cosa fare se non ricordo più la password di accesso all’area Clienti?
Per richiedere il reset delle credenziali puoi contattarci scrivendo all’indirizzo assistenzahomebanking@bancaprogetto.it dall’indirizzo e-mail associato al tuo conto indicando nell’oggetto la tua username.
In alternativa, puoi contattare il Servizio Clienti di Banca Progetto al numero 800.970.663.
Come mai non riesco ad accedere all’area Clienti?
È probabile che siano stati effettuati dieci o più tentativi di accesso consecutivi utilizzando una password e/o un PIN errati (anche attraverso differenti collegamenti). In questo caso il servizio di accesso viene bloccato automaticamente. Per sbloccare il servizio è necessario contattare il Servizio Clienti di Banca Progetto al numero 800.970.663.
Dove trovo il contratto di Conto Key firmato digitalmente?
Se hai aperto Conto Key seguendo la procedura online presente sul sito www.bancaprogetto.it, il contratto firmato viene inviato all’indirizzo e-mail utilizzato in fase di apertura Conto.
Se hai aperto Conto Key dall’area Clienti I MIEI PRODOTTI – VETRINA PRODOTTI, il contratto firmato è disponibile nella sezione dedicata COMUNICAZIONI > Contratti firmati digitalmente presente all’interno dell’home banking o nella sezione MENU > Documenti > Archivio comunicazioni > Firma digitale dell’ App mobile Banca Progetto.
Come rinnovo il documento d’identità scaduto?
Per aggiornare il tuo documento d’identità è necessario procedere dall’home banking nel menu I TUOI DATI nella sezione Rinnovo documenti > Documento d’identità.
Come rinnovo l’adeguata verifica?
Per aggiornare l’adeguata verifica è necessario procedere dall’home banking nel menu I TUOI DATI nella sezione Rinnovo documenti > Questionario di Adeguata Verifica della Clientela. Potrai anche usare l’App Mobile da Menu – Documenti – Rinnova documenti.
Quando viene reso disponibile l’estratto conto?
L’estratto conto viene reso disponibile all’interno dell’home banking e dell’App mobile allo scadere di ogni periodo di liquidazione degli interessi.
Le comunicazioni oltre l’anno sono disponibili impostando un periodo di ricerca antecedente l’ultimo anno cliccando sulla freccia indietro del calendario.
Dove viene messo a disposizione l’estratto conto?
Tutti gli estratti conto sono disponibili nella sezione COMUNICAZIONI dell’home banking, selezionando il periodo di ricerca è possibile consultare il documento desiderato. Le comunicazioni oltre l’anno sono disponibili impostando un periodo di ricerca antecedente l’ultimo anno.
Nell’App mobile lo troverai in Menu – Documenti – Archivio Comunicazioni.
Come posso visualizzare i movimenti della carta?
Puoi consultare la movimentazione on-line accedendo all'area personale del tuo home banking oppure scaricando l’App Nexi Pay.
Ho aperto Conto Progetto, dove posso trovare le indicazioni per aprire Conto Key?
Le indicazioni per aprire Conto Key saranno visualizzabili nella sezione I MIEI PRODOTTI – VETRINA PRODOTTI dell’area Clienti entro una settimana dalla data di ricezione delle credenziali di accesso all'home banking.
SMS alert: come faccio ad attivarli dall’area Clienti?
Per attivare le notifiche via SMS, accedi all’home banking ed entra nella sezione MODIFICA PROFILO – NOTIFICHE – ALERT HOME BANKING. In seguito, seleziona le notifiche da attivare tra quelle disponibili in elenco e conferma l’operazione cliccando su PROCEDI.
Da App Mobile dovrai andare su Profilo – Notifiche e comunicazioni - Notifiche.
Come riprendo il processo di attivazione Conto Key dall’home banking?
Per proseguire con il processo di apertura di Conto Key, devi accedere all’home banking, entrare nella sezione I MIEI PRODOTTI – ELENCO e seguire le istruzioni previste dalla procedura online.
Dove vengono accreditati gli interessi dei time deposit?
Gli interessi sono accreditati direttamente su Conto Key.
A quanto ammonta l’imposta di bollo sui time deposit e quando viene addebitata?
L’imposta di bollo applicata sui depositi vincolati (time deposit) è pari allo 0,20% delle somme depositate e viene addebitata annualmente su Conto Key, in data 31 dicembre per i depositi in essere oppure alla scadenza del vincolo o in caso di estinzione anticipata.
Come si attivano i time deposit?
Se accedi da home banking:
Entra nella sezione OPERAZIONI – ACQUISTO TIME DEPOSIT, ed inserisci l’importo da vincolare, selezionando il vincolo desiderato.
Puoi consultare lo stato delle operazioni di vincolo effettuate nella sezione LA MIA SITUAZIONE – TIME DEPOSIT ed aprire il dettaglio dell’operazione, cliccando l’icona “lente".
Per consultare il piano cedolare dei depositi vincolati attivi, è possibile cliccare sul dettaglio del time deposit, selezionando ‘Piano cedole’.
Se accedi da APP mobile:
Entra nella sezione Deposit, clicca sull’icona +, indica l’importo da vincolare, seleziona il vincolo desiderato e clicca su Avanti.
Puoi visualizzare lo stato delle operazioni di vincolo effettuate accedendo alla sezione Deposit oppure cliccando su Menu > la mia situazione > time deposit.
Per consultare il piano cedolare dei depositi vincolati attivi, clicca sul dettaglio del time deposit, selezionando ‘Piano cedole’.
Come svincolo le somme vincolate sul time deposit?
Nel caso di sottoscrizione di un time deposit non svincolabile, puoi esercitare la facoltà di svincolo anticipato solo per giustificato motivo, facendo richiesta tramite e-mail all’indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it.
Laddove la richiesta venga accolta, la Banca non ti riconoscerà alcun interesse ed applicherà una penale pari alla somma degli interessi netti eventualmente già corrisposti.
È possibile svincolare in autonomia le somme solo per l’importo totale e se il vincolo da te attivato è svincolabile.
Se accedi da home banking:
Entra nella sezione LA MIA SITUAZIONE – TIME DEPOSIT, selezionare il vincolo da estinguere e cliccare Estingui.
Dopo aver confermato l’operazione, la somma comprensiva degli interessi maturati sarà accreditata direttamente su Conto Key alla data dello svincolo.
Se accedi da APP mobile:
Entra nella sezione Deposit, seleziona il vincolo da estinguere e clicca sulla freccia con X > Estingui Time Deposit.
Dopo aver confermato l’operazione, la somma comprensiva degli interessi maturati ti sarà accreditata direttamente su Conto Key alla data dello svincolo.
In caso di svincolo anticipato prima della scadenza prefissata, sarà applicato un tasso pari alla differenza tra il tasso creditore nominale annuo e la penale in caso di svincolo anticipato come illustrato nei documenti informativi disponibili nella sezione trasparenza.
Qual è il tasso applicato in caso di svincolo anticipato?
Il tasso applicato è pari alla differenza tra il tasso creditore nominale annuo e la penale in caso di svincolo anticipato, come illustrato nei documenti informativi disponibili nella sezione trasparenza.
Posso fare uno svincolo parziale del time deposit?
No, è possibile svincolare le somme solo per l’importo totale e se il vincolo da te attivato è svincolabile.
Posso svincolare un time deposit non svincolabile?
Nel caso di time deposit non svincolabile, passati i 14 giorni per diritto di ripensamento, si può esercitare la facoltà di svincolo anticipato solo per giustificato motivo, inviando la richiesta tramite e-mail all’indirizzo servizioclienti@contoprogetto.it corredata da documentazione a supporto.
Laddove la richiesta venisse accolta, la Banca non riconoscerà alcun interesse ed applicherà una penale pari alla somma degli interessi netti eventualmente già corrisposti.
Dove visualizzo i time deposit attivi?
Da home banking puoi visualizzare lo stato delle operazioni di vincolo effettuate accedendo alla sezione LA MIA SITUAZIONE – TIME DEPOSIT e aprire il dettaglio dell’operazione cliccando l’icona con la lente.
Da App Mobile puoi visualizzare i vincoli sottoscritti accedendo alla sezione Deposit oppure cliccare su Menu > la mia situazione > time deposit.
Dove trovo gli interessi maturati e da maturare?
Puoi consultare il piano cedolare dei tuoi depositi vincolati attivi cliccando sul dettaglio del time deposit e poi sul pulsante ‘Piano cedole’.
Da App mobile, clicca sul tuo vincolo attivo e poi sul link “dettaglio”, il piano cedole sarà nella parte inferiore della visualizzazione
Come attivo time deposit su Conto Key usando somme presenti su Conto Progetto?
Per attivare le linee di deposito svincolabili o non svincolabili, è necessario trasferire la liquidità sul Conto Key. Per il trasferimento occorrono 32 giorni di calendario.
Dove posso trovare tutte le informazioni sulla carta di debito Nexi?
Tutte le informazioni sulla carta puoi consultarle nella sezione Trasparenza del sito www.bancaprogetto.it alla voce CARTA DI DEBITO.
Carta Nexi: come si può richiedere la carta di debito?
Puoi richiedere la carta di debito direttamente dall’ home banking nella sezione I MIEI PRODOTTI – VETRINA PRODOTTI. Se non visualizzi il prodotto ti invitiamo a scrivere a servizioclienti@contoprogetto.it per chiedere una verifica.
La carta di debito è una carta di pagamento?
Sì, la carta di debito è una carta di pagamento che è collegata al conto corrente Conto Key; l'utilizzo è quindi strettamente legato al saldo del conto corrente e l'autorizzazione di spesa avverrà solo ed esclusivamente in presenza di un saldo sufficiente per la spesa sostenuta.
La richiesta della carta ha un costo?
L’emissione della carta di debito è gratuita e senza canone.
Quali sono le caratteristiche principali della carta di debito?
È uno strumento di pagamento che consente di compiere operazioni tramite il circuito internazionale Mastercard e più precisamente consente di acquistare beni e/o servizi presso gli esercenti aderenti al circuito internazionale, anche attraverso internet o altri canali virtuali, senza contestuale pagamento in contanti.
Con la funzionalità contactless paghi con un semplice gesto fino a 50€. Per importi superiori, sui pos fisici, basta utilizzare il tuo PIN della carta. Puoi inoltre associare la carta di debito al wallet di pagamento sul tuo smartphone, per averla sempre con te.
La carta di debito è una carta di credito?
No, e Conto Key non prevede l'emissione di carte di credito.
Su quale circuito di pagamento è attiva la carta di debito Nexi?
La carta di debito Nexi è attiva sul circuito internazionale Mastercard ed è abilitata anche fuori dal territorio nazionale. Sarà quindi possibile ritirare contanti e fare pagamenti in qualunque parte del mondo.
Come viene consegnata la carta di debito Nexi?
La carta viene spedita da Nexi all'indirizzo indicato durante la fase di richiesta.
Come si può richiedere la carta di debito Nexi?
È possibile richiedere la carta di debito direttamente dall’home banking nella sezione I MIEI PRODOTTI – VETRINA PRODOTTI. La carta potrebbe non essere immediatamente visibile dopo l'apertura di Conto Key o nei giorni immediatamente seguenti, per renderla subito visibile occorre contattare il Servizio Clienti che provvederà a sbloccare la funzionalità di richiesta carta.
Quanto costa la carta di debito Nexi?
L’emissione e il rinnovo della carta di debito Nexi è gratuita e non presenta alcun canone annuale.
La richiesta di un duplicato o il rifacimento della stessa hanno invece il costo di 5,00 €.
Come posso usare la carta di debito?
È possibile acquistare beni e/o servizi tramite POS presso gli esercenti aderenti al circuito internazionale Mastercard oppure attraverso internet presso siti di commercio elettronico.
Si può anche utilizzare la carta in modalità contactless, avvicinando la carta ai POS abilitati, e fino a 50€ non sarà necessario inserire il PIN, necessario per importi superiori.
È possibile, inoltre, aggiungere la carta ai principali wallet di pagamento sul proprio smartphone.
Posso usare la carta di debito Nexi con Apple Pay?
Si può utilizzare la carta di debito Nexi con il wallet Apple “Apple Pay”.
Posso usare la carta di debito Nexi con Google Pay?
Si può utilizzare la carta di debito Nexi con il wallet di Google, “Google Pay”.
Posso usare la carta di debito Nexi con Samsung Pay?
Non è possibile utilizzare la carta di debito Nexi con il wallet di Samsung, “Samsung Pay”.
Posso usare la carta di debito Nexi con Fitbit Pay?
Non è possibile utilizzare la carta di debito Nexi con il wallet di Fitbit, “Fitbit Pay”.
Quali sono i limiti di utilizzo della carta?
Prelievi in Italia:
⁃ 1.000 € al giorno
⁃ 1.000 € al mese
Prelievi all’estero:
⁃ 1.000 € al giorno
⁃ 1.000 € al mese.
I suddetti limiti si intendono validi fatte salvo eventuali ulteriori limitazioni imposte dalla banca proprietaria dell’ATM che eroga la somma.
Acquisti in Italia e all’estero:
⁃ 1.500 € al giorno
⁃ 3.000 € al mese
I prelievi sono gratuiti?
I costi in Area Euro sono i seguenti:
⁃ 0€ per n. 2 operazioni di prelievo contante al mese effettuate presso gli sportelli di tutte le Banche, in Italia e all’estero
⁃ 2€ dalla terza Operazione al mese di prelievo contante effettuata presso gli sportelli di tutte le Banche, in Italia e all’estero
Mentre per l'area Extra Euro:
⁃ 2€ per ogni operazione di prelievo contante effettuata presso gli sportelli di tutte le Banche all’estero
Nell’ Area Euro vengono compresi i Paesi dell’Unione Europea che non adottano l’Euro ma aderiscono al Regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità.
Inoltre, in linea con quanto previsto da Mastercard, le banche che procedono all’erogazione del servizio e/o i terzi proprietari o gestori degli ATM aderenti al Circuito Internazionale possono applicare ulteriori commissioni opportunamente comunicate e/o evidenziate dagli ATM medesimi.
Come è possibile visualizzare i movimenti della carta?
Si può consultare la movimentazione della carta di debito Nexi, accedendo all’home banking o dall’ App mobile Banca Progetto nella sezione LA MIA SITUAZIONE - SALDO E MOVIMENTI CONTO KEY e dall’App Nexi Pay.
Come si può bloccare la carta?
È possibile richiedere il blocco della carta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno contattando dall’Italia il numero verde 800 151616, dall’estero +39 02 34980129 e dagli USA il numero verde internazionale 1.800.473.6896.
La carta si è smagnetizzata come posso farla ri-emettere?
È possibile fare richiesta di ri-emissione della carta di debito contattando il Servizio Clienti di Banca Progetto.
Posso cambiare il PIN della carta?
Il servizio di PIN Change, che permette il cambiamento del proprio PIN, è un servizio gratuito disponibile solo presso ATM abilitati.
Non mi ricordo più il PIN della carta di debito Nexi? Come posso ottenerlo?
Se hai dimenticato il PIN della carta di debito Nexi, lo puoi sempre trovare nell'App Nexi Pay nella sezione VISUALIZZA DATI CARTA – PIN carta.
Sono sicure le mie transazioni? Qualcuno può spendere al mio posto?
Per le transazioni che richiedono il PIN è disponibile il servizio di Protezione anti-frode Mastercard Secure Code, un servizio per la protezione degli acquisti on-line, ad adesione gratuita automatica, in presenza di numero di cellulare fornito all’Emittente della carta.
In caso non sia fornito, il Titolare potrà aderire gratuitamente tramite l’Area Personale del Sito Internet o dell’App Nexi Pay.
Tutte le informazioni relative al Servizio sono disponibili sul Regolamento Titolari e sul Regolamento del Servizio 3D Secure pubblicati nell’area Trasparenza del sito di Nexi.
Cosa è il sistema 3DS o 3D Secure?
È un servizio di protezione anti-frode presente sulle carte di debito/credito.
Cos’è il CVV della carta di debito Nexi? Dove lo trovo?
Il CVV è un codice a 3 cifre stampato sul retro della carta di debito Nexi, necessario per garantire la sicurezza dei tuoi acquisti online, e lo puoi trovare anche nell'App Nexi Pay nella sezione VISUALIZZA DATI CARTA - CVV.
Cos’è il PAN della carta di debito Nexi? Dove lo trovo?
Il PAN è la sequenza di 16 cifre stampate sulla carta di debito Nexi, che identifica univocamente la carta, e lo puoi trovare anche nell'App Nexi Pay nella sezione VISUALIZZA DATI CARTA – Numero e Scadenza carta.
Posso inserire la mia carta nei siti di e-commerce come Amazon?
La carta di debito Nexi si può utilizzare per i principali siti di e-commerce e quindi anche Amazon.
Quanto costa il prelievo di contante ad uno sportello automatico presso altra Banca / intermediario in Italia?
Ogni mese, i primi due prelievi sono gratuiti mentre prelievi successivi hanno una commissione di 2 euro.
I prelievi sono gratuiti?
0,00 Euro per n. 2 Operazioni di prelievo contante al mese effettuate presso gli sportelli di tutte le Banche, in Italia e all’estero (area Euro).
2,00 Euro dalla terza Operazione al mese di prelievo contante effettuata presso gli sportelli di tutte le Banche, in Italia e all’estero (area Euro).
2,00 Euro per ogni Operazione di prelievo contante effettuata presso gli sportelli di tutte le Banche all’estero (area extra Euro).
Esistono eventuali limiti di importo ai bonifici in uscita?
Riportiamo i massimali previsti per tipologia di bonifici:
i. Massimale dispositivo giornaliero (bonifico Sepa): 1.000.000,00 €
ii. Massimale dispositivo per transazione (bonifico istantaneo Sct inst): 100. 000,00 €
iii. Massimale dispositivo mensile (bonifico Sepa e bonifico istantaneo Sct inst): 1.000.000,00 €
Il bonifico Sepa nazionale o estero transfrontaliero o per agevolazioni fiscali in uscita prevede dei costi?
I bonifici, ad eccezione dei bonifici urgenti o istantanei, sono gratuiti.
Il bonifico Sepa Urgente in uscita prevede dei costi?
Sono previsti 2 euro di commissione per ogni bonifico urgente effettuato.
Il bonifico Sepa Istantaneo (Sct inst) prevede dei costi?
È previsto 1,50 euro di commissione per ogni bonifico istantaneo effettuato.
Come posso trasferire le somme da Conto Progetto a Conto Key?
È possibile trasferire le somme in autonomia dal tuo home banking e/o utilizzando l’App mobile Banca Progetto tramite la funzione “trasferimento fondi”. Si possono trasferire le somme depositate su Conto Progetto solo verso il conto di appoggio, che è univoco e può essere il proprio Conto Key oppure un conto corrente di altra banca secondo quanto previsto dalle condizioni contrattuali del Conto Progetto.
Di seguito le principali informazioni utili:
- tutti i trasferimenti da Conto Progetto al conto d’appoggio vengono accreditati dopo 32 giorni di calendario o dal ricevimento della richiesta medesima oppure, se il trentaduesimo giorno coincide con un giorno non lavorativo, il primo giorno lavorativo successivo, con accredito delle somme entro il primo giorno lavorativo successivo alla data di registrazione e addebito;
- questa tempistica è applicata anche per il trasferimento nel caso in cui il conto d’appoggio sia Conto Key;
- durante i 32 giorni gli interessi continuano a maturare.
Come posso revocare un bonifico?
Per chiedere la revoca del bonifico è necessario scrivere a servizioclienti@contoprogetto.it. La richiesta dovrà pervenire in tempi utili per poter processare la revoca nei termini degli orari cut-off (per maggiori informazioni consulta il foglio informativo nella sezione Trasparenza).
Non è presente nell’home banking o in App mobile Banca Progetto la possibilità di eseguire un bonifico Sepa Istantaneo (Sct inst), perché?
La funzionalità non è immediatamente disponibile, ma può essere attivata o disattivata contattando il Servizio Clienti.
L’addebito diretto SDD prevede dei costi di attivazione e/o di commissioni?
No, l’addebito diretto SDD è un servizio completamente gratuito.
Qual è l’orario limite per inserire un bonifico Sepa urgente?
Per garantire il regolamento del bonifico in giornata è necessario inserire il bonifico urgente entro le ore 10.30.
Quali sono gli orari limite per eseguire i bonifici?
Gli orari limite per inserire ordini di pagamento sono quelli riportati di seguito:
TIPO OPERAZIONE CUT-OFF
- Pagamento interno Ore 16:30
- Bonifico Sepa Ore 16.30
- Bonifico Sepa urgente Ore 10:30
Se il momento della ricezione di un ordine di pagamento ricorre in una giornata non operativa e\o è ricevuto oltre il limite temporale giornaliero (cut off), l'ordine di pagamento si intende ricevuto la giornata operativa successiva.
Come vengono trattati i dati personali?
I dati sono trattati secondo la normativa vigente di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, c.d. “GDPR”). Per maggiori informazioni si rimanda al documento “Informativa Privacy Conto Progetto” presente su questo sito nella sezione Trasparenza.
Posso utilizzare gli stessi recapiti (numero di telefono e indirizzo e-mail) per la gestione di più rapporti?
Per poter utilizzare la firma digitale è necessario che i recapiti (numero di telefono ed indirizzo e-mail) siano associati ad un unico codice fiscale.
A tal proposito, ricordiamo che, con riferimento alle norme per l’emissione di certificati di firma elettronica qualificata, ed in particolare al processo di identificazione e registrazione del richiedente, l’art. 14 bis, comma 2, lett. i) del CAD attribuisce all’ AgID funzioni di Vigilanza sui servizi fiduciari ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento UE 910/2014 (Regolamento eIDAS), in qualità di organismo a tal fine designato sui gestori di posta elettronica certificata, sui soggetti che erogano servizi di conservazione a norma, nonché sui soggetti, pubblici e privati, che partecipano a SPID di cui all’articolo 64, per contrastare i furti d’identità.
Per maggiori informazioni si rimanda a www.agid.gov.it/it/agenzia/vigilanza.
Dove posso trovare la giacenza media ai fini ISEE?
La giacenza media ai fini ISEE è indicata su tutti gli estratti conto con riferimento al 31 dicembre di ogni anno e gli stessi sono consultabili nella sezione COMUNICAZIONI dell’area Clienti. Selezionando il periodo di ricerca, si potrà consultare il documento desiderato.
CET1: qual è il vostro CET1?
Tutte le informazioni rispetto al dato CET1 ratio sono pubblicate sul sito ufficiale di Banca Progetto nella sezione Investor > Bilanci e Relazioni, in cui è pubblicato l’ultimo Bilancio Consolidato disponibile.
I time deposit e i fondi giacenti su Conto Key sono tutelati dal FITD?
Per effetto dell’adesione di Banca Progetto al “sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi” (c.d. FITD), è garantita ad ogni Cliente una copertura massima dell’importo di 100.000,00 € della disponibilità risultante dal Conto Key ed eventuali time deposit attivi.
Nel caso in cui un depositante sia titolare di più conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000,00 € si applica al cumulo dei depositi intestati e cointestati. Le somme garantite sono da intendersi per ogni singolo soggetto.
Quali documenti è necessario inviare per aprire una pratica di successione in caso di decesso di un intestatario/cointestatario?
Per poter aprire una pratica di successione è necessario inviare:
- la copia dei documenti identificativi di tutti gli eventuali eredi
- la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- il certificato di morte del de cuius
- la copia di un documento d’identità del de cuius
Ricevuta la documentazione provvederemo a rilasciare la certificazione bancaria del saldo presente su Conto Key ed eventuali time deposit attivi.
La somma potrà essere poi svincolata una volta ricevuta copia conforme della dichiarazione di successione o della dichiarazione di esonero alla successione con le relative istruzioni di liquidazione sottoscritte dagli eredi per estinguere il rapporto di Conto Progetto.
La documentazione può essere anticipata all’indirizzo e-mail servizioclienti@contoprogetto.it e poi inviata tramite raccomandata all’indirizzo: Banca Progetto Spa – Via Bocchetto 6 – 20123 Milano (MI) oppure direttamente all’indirizzo PEC servizioclienti@pec.bancaprogetto.it