BP Logo
Page header image

Sicurezza

Banca Progetto ti garantisce un servizio di Home Banking sicuro, anche grazie ai suoi strumenti

Protezione della trasmissione dei dati

La trasmissione dei dati con il nostro Home Banking è protetta attraverso il sistema di crittografia SSL a 128 bit (compatibile AES 256 bit), il protocollo standard che consente di stabilire un canale di comunicazione sicuro per impedire l’intercettazione di informazioni riservate che viaggiano sulla rete Internet.
Per assicurarti che la protezione sia attiva, è necessario verificare che nella parte superiore della finestra del browser Microsoft Edge/Chrome/Firefox (barra degli indirizzi) sia sempre presente l’icona del “lucchetto chiuso”, che rappresenta una garanzia di autenticità del sito e di protezione delle informazioni trasmesse.

Codici di accesso

Il servizio utilizza un sistema combinato di codici di accesso (Codice Utente e password) impostati in “fase di primo accesso” e, per aumentare il livello di sicurezza, in “fase di apertura” del conto viene richiesto un Codice Pin di sicurezza, da te scelto, da utilizzare per accedere al servizio e confermare le operazioni dispositive.

Al fine di creare e gestire la tua password in modo corretto e sicuro ed evitare l’accesso a persone non autorizzate, di seguito alcune semplici regole:
  • scegli una password che abbia una lunghezza minima di 10 caratteri e massima di 64 caratteri, inserisci almeno un numero, una lettera maiuscola, una minuscola ed un carattere speciale
  • non includere al suo interno codici/parole facilmente intuibili, quali ad. es. il tuo codice utente, la mail di registrazione, il tuo nome o cognome, la tua data di nascita, il nome dei tuoi familiari etc
  • modifica la password frequentemente (almeno ogni 90 giorni), e comunque ogniqualvolta tu abbia il minimo dubbio che qualcuno, in modo fraudolento, ne sia venuto a conoscenza, accertandoti di scegliere una password che sia diversa dalle ultime 10 inserite (il sistema dell’Home Banking le memorizza e non ti permette di riutilizzarle)
  • scegli una password diversa da quelle che normalmente utilizzi per altri servizi su Internet (e-mail, social network, e-commerce, etc.)


  • Puoi decidere di cambiare la tua password e il tuo Codice Pin, in qualsiasi momento, in modo autonomo, riservato e gratuito, all’interno dell’Area Personale del tuo Home Banking/App mobile.

    Più in generale, per garantirti una maggiore sicurezza delle tue credenziali (Codice Utente, password e Codice Pin), ricordati di:
  • non diffonderle attraverso strumenti di comunicazione (social network, e-mail, telefono, etc.)
  • non comunicarle ad amici, conoscenti o ad operatori di qualsiasi Customer Care
  • prima di effettuare il “Log In” al sito Home Banking, verifica ed eventualmente disattiva la funzione di “salvataggio automatico”
  • custodisci i codici con cura, in modo da evitare che altri ne vengano a conoscenza, evitando, per quanto possibile, di annotarli su carta o sui tuoi dispositivi (PC, tablet, smartphone, etc.), assicurandoti di conservarli eventualmente in posti diversi e comunque non accessibili da persone da te non autorizzate
  • proteggi i dispositivi da cui accedi al portale della Banca , o in cui ne utilizzi l’App mobile ufficiale, con un metodo di blocco che preveda per lo sblocco l’inserimento di un Pin, un segno o il riconoscimento biometrico (Face ID o impronta digitale)

  • Se smarrisci o ti vengono sottratti i tuoi codici di accesso, contatta subito il Customer Care di Banca Progetto al Numero Verde 800.970.663. Per ulteriori modalità di comunicazione con il Customer Care, consulta la sezione Contatti del sito internet e le Condizioni Contrattuali relative allo specifico Servizio sottoscritto.

    Avvisi via SMS / E-mail

    La Banca ha predisposto un servizio di sicurezza “Alert SMS/E-mail”. Un SMS o una e-mail ti avviseranno inviandoti un messaggio in caso di accesso al conto o di transazioni.

    Durata massima della sessione

    Per tutelare maggiormente la tua sicurezza, il nostro Home Banking prevede un tempo massimo di inattività di circa 20 minuti, trascorso il quale, il sistema interrompe automaticamente la connessione.

    Monitoraggio degli accessi e delle operazioni effettuate tramite Home Banking

    Il servizio Home Banking prevede che gli accessi (o i tentativi di accesso) e le operazioni effettuate siano costantemente monitorati, per permettere alla Banca di intervenire tempestivamente nel caso in cui si verifichino situazioni anomale o tentativi di frode. In caso di anomalie o di incidenti sospetti durante le tue sessioni di pagamento, contatta subito il nostro Customer Care. Per una maggiore sicurezza, prima di accedere ai servizi Home Banking ed effettuare pagamenti, digita sempre l’indirizzo della Banca direttamente nella barra di navigazione del browser evitando di riutilizzare precedenti link. Il nostro servizio di Home Banking è sicuro ma occorre anche la tua collaborazione per mantenere le tue informazioni al sicuro!

    Le 8 regole per proteggerti dalle frodi online

    Regola 1

    1. Fai sempre attenzione alle e-mail false

    Il Phishing è un tentativo di truffa che “non viola” i sistemi di Home Banking (che garantiscono comunque la massima sicurezza), ma tenta di acquisire le tue credenziali (username, password, PIN) e/o i tuoi dati riservati.

    L’utente riceve una e-mail, da un indirizzo e con una grafica del tutto simile a quelle della Banca, in cui viene invitato a collegarsi ad un link; cliccando si accede ad un sito simile a quello della Banca. Nel “falso sito” viene richiesto l’inserimento delle proprie credenziali. Seguendo le istruzioni riportate, è il cliente stesso a trasmettere ai “truffatori” le proprie credenziali di accesso (username, password, PIN).
    Regola 2

    2. Controlla la sicurezza di ogni sito prima di fornire dati riservati

    Prima di inserire in un sito web i tuoi codici/password o numeri di carte di credito/debito, ti consigliamo di verificare sempre che la trasmissione dei dati del sito web che stai utilizzando sia “sicura” e che il sito web sia autentico. In particolare, ricordati di verificare sempre la presenza del prefisso “https://” nell’indirizzo web. Per aumentare il livello di sicurezza, è molto importante che anche il tuo PC e i tuoi dispositivi siano sempre protetti dalle minacce online. Assicurati di avere un antivirus aggiornato all’ultima versione!

    Regola 3

    3. Non effettuare il salvataggio automatico delle password sul PC o sul browser

    Le tue credenziali di accesso ai servizi bancari non dovrebbero mai essere salvate nella memoria del tuo PC o in quella del browser. Puoi comunque disabilitare e cancellare le password già salvate per altri servizi dalle impostazioni del browser.

    Regola 4

    4. Proteggi il computer con antivirus e dispositivi di filtraggio

    L’antivirus è un ottimo strumento per stare al sicuro da tentativi di intrusione e virus, alcuni dei quali mirano a sottrarre le tue credenziali di accesso e dati personali. Ricordati di effettuare periodicamente i vari aggiornamenti generalmente segnalati online dal produttore anche nel proprio sito. Assicurati che la soluzione che scegli sia impostata in modo da risultare efficace anche su eventuali periferiche esterne collegate (ad. es. autoscansione delle periferiche USB). Inoltre, può essere utile utilizzare programmi per la gestione della posta elettronica (es. Outlook) perché sono in grado di attenuare i rischi filtrando molte e-mail sospette attraverso la funzione di anti-spam. Un’ulteriore protezione contro gli hacker, facilmente scaricabile da Internet o acquistabile, è rappresentata dai dispositivi firewall, che tengono sotto controllo ciò che entra e ciò che esce dal PC, proprio come dei “buttafuori” digitali.

    Regola 5

    5. Evita la condivisione di file su Internet

    Condividere file su Internet (con i software per scaricare mp3, video, etc.) significa lasciare una “porta aperta” e quindi permettere l’accesso a “ospiti” indesiderati. Particolari software denominati spyware, possono avere facile accesso e “catturare” via Internet le tue informazioni personali a tua insaputa. Evita quindi di condividere file se vuoi aumentare la sicurezza, o installa un dispositivo anti-spyware.

    Regola 6

    6. Aggiorna spesso il Sistema Operativo

    Le aziende produttrici dei Sistemi Operativi rendono disponibili gli aggiornamenti, scaricabili gratuitamente online. Si tratta delle cosiddette Patch, che incrementano, tra l’altro, la sicurezza dei programmi. Assicurati di scaricare e installare solo gli aggiornamenti ufficiali. Stessa attenzione deve essere posta nell’eseguire costantemente gli aggiornamenti disponibili per i dispositivi mobile utilizzati.

    Regola 7

    7. Utilizza dispositivi e reti sicure e proteggi la tua rete privata

    Si raccomanda di utilizzare sempre un PC sicuro per collegarsi al sito della Banca, evitando per esempio di operare da internet point o di collegarsi da dispositivi non personali. Cerca di evitare di accedere ai servizi di banking collegandoti da una rete wi-fi pubblica, i tuoi dati potrebbero essere sottratti facilmente da malintenzionati. In caso di utilizzo di una rete wi-fi domestica porre attenzione nel proteggere l’accesso alla rete mediante una password complessa che impedisca connessioni dall’esterno, ricordando che la rete è visibile anche al di fuori dei confini perimetrali della vostra abitazione.

    Regola 8

    8. Resta informato sui pericoli digitali

    Informati sulle campagne fraudolente in atto ed approfondisci i temi di sicurezza leggendo i vademecum di Abi e sul furto di identità digitale



    Resta informato sui pericoli digitali

    Informati sulle campagne fraudolente in atto ed approfondisci i temi di sicurezza leggendo i vademecum di ABI (l’Associazione Bancaria Italiana) su come operare online in piena sicurezza e sul furto di identità digitale

    Requisiti tecnici minimi e raccomandazioni pratiche sulla sicurezza

    Per navigare sul sito della Banca in tutta sicurezza è necessario che il Cliente disponga di quanto segue: Accesso alla rete tramite Internet Service Provider e modem (min. 56,6 Kbps) Browser: Chrome, Safari, Firefox e Microsoft Edge. In caso di browser con versione precedente a quella consigliata si raccomanda di scaricare la versione aggiornata dal sito del produttore (Google, Apple, Mozilla e Microsoft) Applicativi e plug-in: Acrobat Reader 4.0 (o versioni superiori), Media Player Risoluzione: sito ottimizzato per la risoluzione 1024×768

    Le procedure da seguire in caso di abuso riscontrato o sospetto

    Se dovessi ricevere e-mail, SMS o chiamate sospette che fanno riferimento al tuo rapporto con Banca Progetto, ti invitiamo a contattare autonomamente il Customer Care per segnalare l’episodio al Numero Verde 800.970.663.

    Uso dei Servizi di Pagamento via Internet

    La Banca è responsabile della corretta esecuzione delle operazioni di pagamento impartite dal Cliente e dell’adozione di tutte le opportune precauzioni per garantire la riservatezza delle informazioni trattate nella prestazione dei Servizi (come disciplinato nell’accordo quadro sui Servizi di Pagamento e più in generale, nel Contratto). La Banca non è responsabile nelle ipotesi di mancata prestazione, anche in misura parziale, dei Servizi di Pagamento, qualora ciò dipendesse da caso fortuito o forza maggiore compreso lo sciopero del personale della Banca così come nelle ipotesi di mancato adempimento dei propri obblighi per l’applicazione di norme o di leggi nazionali o comunitarie o per l’assolvimento di obblighi impostigli da ordini emanati dalla Pubblica Autorità. La Banca non è responsabile nei casi di colpa grave e di dolo del Cliente. Il Cliente è tenuto ad osservare da parte sua, con la dovuta diligenza, tutti gli obblighi previsti dalla Banca avendo riguardo al contenuto delle singole norme che disciplinano i diversi Servizi di Pagamento nonché il Servizio di Banca Diretta. Ciò in particolare per quanto attiene la riservatezza e il corretto utilizzo sia dei Codici di accesso (Codice Utente, password, Codice Pin) sia degli hardware o software atti a generare o ricevere tali codici (per es. token fisici o virtuali). Il Cliente è tenuto ad adottare tutte le possibili precauzioni finalizzate a garantire un utilizzo sicuro degli hardware di cui si avvale per impartire le istruzioni alla Banca ovvero per fruire dei Servizi messi a disposizione della Banca medesima. A titolo esemplificativo, il Cliente deve installare e aggiornare a propria cura e spese software con funzionalità antivirus, antimalware oltre che di protezione della propria identità, dati e informazioni personali. La Banca non si assume alcuna responsabilità per la mancata o tardiva ricezione delle istruzioni dovute a qualsiasi problema di trasmissione ed informatico – quali virus, bugs, trojans, indisponibilità del servizio mail, attacchi di hackers, indisponibilità delle linee telefoniche per lavori di manutenzione od attacchi vandalici e terroristici, ecc. – o a scioperi degli operatori telefonici e dei fornitori di servizi di posta elettronica ed Internet. Restano comunque ferme le esclusioni di responsabilità già previste dal Contratto.
    Logo Banca Progetto Footer
    LinkedIn IconTwitter IconFacebook IconInstagram Icon
    2025 Banca Progetto S.p.A. in Amministrazione Straordinaria – Sede legale e Direzione Generale in Milano, Via Bocchetto, 6, 20123 Codice fiscale, Partita IVA e Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02261070136 – Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, al Fondo Nazionale di Garanzia e all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5332 – Cod. ABI 5015 Capitale Sociale € 10.404.418,17 i.v.