La sostenibilità è alla base della strategia della nostra Banca fin dalle sue origini, grazie ad un modello di business digitale ed innovativo, con ridotti impatti ambientali e che pone al centro la relazione con le persone: clienti, dipendenti, collaboratori e comunità.
Siamo attenti all’ambiente facendo leva su un modello di business digitale e a basse emissioni, neutralizzando i nostri impatti e adottando iniziative paper-less e plastic-free
Consapevoli del nostro ruolo all’interno del sistema finanziario ed economico nazionale, in un’ottica di corporate citizenship, abbiamo disegnato una strategia di sviluppo sostenibile che riflette e rende concreto il nostro impegno verso un futuro più sostenibile e responsabile.
Nel processo di sviluppo del Piano di Sostenibilità 2024-2026, abbiamo condotto un processo di stakeholder engagement, in linea con il nuovo approccio della doppia materialità richiesto dalla Direttiva UE sul Corporate Sustainability Reporting (CSRD).
Nel 2023, abbiamo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa mondiale di corporate responsibility. Questa adesione si inquadra nel percorso evolutivo della Banca sulle tematiche ESG e conferma, rendendolo pubblico, il nostro impegno costante verso la creazione di valore condiviso e duraturo.